Cucina sarda

La cucina sarda è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Sardegna ed è caratterizzata dalla sua varietà, nonché dall'essersi arricchita nella storia attraverso apporti e contaminazioni da contatti e scambi fra diverse culture europee e mediterranee. Varia e diversificata, spazia dalle carni arrostite, al pane, i formaggi, i vini,[1] a piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, di pesca e di raccolta di erbe spontanee. Viene considerata parte della dieta mediterranea, modello nutrizionale proclamato nel 2010 dall'UNESCO tra i patrimoni orali e immateriali dell'umanità.[2]

  1. ^ Manlio Brigaglia, Daniele Casale, Lello Caravano, et al., Itinerari speciali di Bell'Italia: Sardegna, n. 32 - Il Nuorese (PDF), su sardegnaturismo.it, Editoriale Giorgio Mondadori. URL consultato il 6 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  2. ^ Sardegna Regione, Unesco: dieta mediterranea; Cappellacci, soddisfazione per riconoscimento a eccellenze agro-alimentari (PDF), su regionesardegna.it, Regione Autonoma della Sardegna. URL consultato il 6 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search